Arte e cultura

Invictus Camp lancia “GEN.IO”: La prima intelligenza ricreativa che dà voce alla creatività dei bambini. Campagna creativa a firma VCVS Studio.

Invictus Camp, la prima struttura di terapia ricreativa in Puglia dedicata ai bambini affetti da malattie genetiche, croniche e oncoematologiche, in collaborazione con la Fondazione Vanni Longo Onlus, annuncia il lancio della campagna di raccolta fondi "GEN.IO" per supportare la costruzione del nuovo centro terapeutico, previsto per il 2025.

Che cos’è GEN.IO?

"GEN.IO" è un'iniziativa innovativa che coniuga tecnologia e terapia ricreativa. Si tratta del primo generatore di immagini basato sulla creatività dei bambini, ideato per mettere in risalto i benefici del gioco nel processo terapeutico. Attraverso la piattaforma Gen.io, gli utenti possono inviare un prompt immaginando la loro vacanza ideale. Le descrizioni raccolte saranno inviate ai bambini delle associazioni partner, che le utilizzeranno come ispirazione per creare opere durante i laboratori di arteterapia a Taranto.

Queste opere, frutto dell'intelligenza ricreativa, non saranno solo espressioni artistiche, ma rappresenteranno anche un potente strumento di guarigione emotiva e fisica per i piccoli artisti, aiutandoli a superare la paura della malattia e le sue sfide.

Obiettivo della campagna

Il ricavato delle donazioni sarà interamente destinato alla costruzione di Invictus Camp, un centro di 8 ettari situato nei pressi di Maruggio (TA), a 300 metri dal mare, che accoglierà gratuitamente circa 700 bambini l’anno. Ogni settimana, durante il periodo extrascolastico, 60 bambini potranno vivere un'esperienza di gioco e spensieratezza, simile a quella dei loro coetanei, grazie alla terapia ricreativa offerta dal camp.

Campagna di lancio

La campagna "GEN.IO" sarà promossa attraverso un sito dedicato e una strategia di attivazione digitale e contenuti brandizzati sui social media. Il progetto sarà introdotto dal video "A.i. meets Alice", che esplora l’incontro immaginario tra un’intelligenza artificiale e l’intelligenza ricreativa di Invictus Camp, evidenziando l'importanza di sostenere la costruzione del camp.

Il team dietro GEN.IO

Il progetto è stato ideato da VICEVERSA Studio, uno studio creativo multidisciplinare di Milano, già autore della campagna "Vieni a Giocare in Puglia", premiata agli ADCI Awards 2023. GEN.IO rappresenta una continuazione di questo percorso, focalizzandosi sul tema dell'intelligenza artificiale e promuovendo una forma di creatività generativa più pura: quella dei bambini.

Dichiarazioni

"L'obiettivo di GEN.IO è di sfruttare l’interesse verso le intelligenze artificiali per mostrare l'impatto positivo della terapia ricreativa sulle famiglie. In un'epoca in cui le AI influenzano il nostro modo di lavorare e immaginare, è fondamentale ricordare il valore del gioco per i bambini che affrontano sfide sanitarie. Siamo convinti che questa campagna possa fare la differenza e contribuire a creare una società più inclusiva", afferma Luciano Marchetti, Founder & Direttore Creativo di VCVS Studio.

Contatti Stampa:

VCVS Studio: info@vcvs.stuio | Luciano Marchetti, Direttore Creativo, 3282827214 | Lucia Adanti, Project Manager, +39 3475972991 Fondazione Vanni Longo: Alfredo Longo, +39 392 219 0578

Link Utili:

Video Campagna: YouTube

Invictus Camp: Instagram | Facebook 

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale: invictuscamp.it/genio

You Might Also Like