Salute e benessere

“Paziente preparato, paziente salvato”: La nuova guida di Franco Stefanini per una sanità più sicura

Nel panorama sempre più complesso della sanità moderna, Franco Stefanini presenta il suo nuovo libro, “Paziente preparato, paziente salvato”, una guida essenziale per medici e pazienti che punta a rendere l’esperienza sanitaria più sicura ed efficiente.
Edito da MedicinaSì, il libro sarà disponibile su Amazon a partire dal 9 settembre 2024, con un pre-lancio previsto per agosto.

Quest'opera è stata scritta in un momento critico per la sanità italiana, caratterizzato da liste d’attesa interminabili, Pronto Soccorso sovraffollati e un aumento dei contenziosi tra medici e pazienti. La sanità pubblica, un tempo vanto nazionale, oggi è una delle principali preoccupazioni.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il libro non è un attacco ai medici. Stefanini sottolinea che i medici sono spesso vittime di un sistema che non li supporta adeguatamente. Le sue parole sono a favore dei medici, evidenziando la necessità di gestire il contenzioso in forma stragiudiziale e migliorare le condizioni di lavoro dei sanitari.

Il libro affronta temi fondamentali come i diritti del paziente, ovvero l’importanza di conoscere e far valere i propri diritti nel percorso di cura, o la corretta preparazione a interventi e visite mediche, indicando strategie e consigli pratici per affrontare al meglio gli appuntamenti sanitari. Un altro tema trattato è come migliorare la comunicazione con il proprio medico e quali sono le tecniche per instaurare un dialogo efficace e costruttivo con i professionisti della salute.

Altri temi sono: le possibilità diagnostiche e terapeutiche della medicina moderna, l’importanza del consenso informato e del rapporto empatico medico-paziente, il ruolo attivo del paziente nel percorso di cura e le potenzialità della telemedicina.

L’autore Franco Stefanini vuole lanciare un messaggio chiaro: è possibile ottenere il meglio dalla sanità attraverso una maggiore consapevolezza e collaborazione tra medici e pazienti. “La salute non è rimborsabile” afferma l’autore, sottolineando l’importanza di un approccio produttivo per migliorare il sistema sanitario. "È fondamentale ristabilire un rapporto medico-paziente sano e costruttivo, basato sulla condivisione informazioni", continua Stefanini, "ognuno di noi è un paziente ed è nostro dovere essere 'preparati' per quello che riguarda la nostra salute. Nessuno ci educa alla salute, lo dobbiamo fare da soli e questo libro è un primo tentativo per mettere le basi."

L’autore

Franco Stefanini è il presidente di COROCA Group e un rinomato esperto italiano nel campo dei risarcimenti per errori medici e malasanità. Con oltre vent’anni di esperienza, Stefanini ha dedicato la sua carriera a supportare i pazienti vittime di errori medici, ottenendo risarcimenti significativi e contribuendo a migliorare la trasparenza e la responsabilità nel sistema sanitario italiano. Autore di numerosi libri e articoli, Stefanini è impegnato a diffondere la consapevolezza sui diritti dei pazienti e la qualità delle cure sanitarie. Con il suo lavoro, ha guadagnato il rispetto sia dei pazienti che dei medici.


Disponibilità del libro

Il pre-lancio di “Paziente preparato, paziente salvato” è previsto per agosto, mentre dal 9 settembre 2024 sarà disponibile su Amazon e sui sito del Gruppo al costo di 17,00 euro per la versione con copertina morbida e 23,00 euro per quella con copertina rigida.

Si può entrare in lista d'attesa e accedere a delle risorse aggiuntive registrandosi trami questo link:


https://francostefanini.com/libro

I bonus inclusi per chi entra in lista d'attesa:

Primo capitolo in anteprima: Immergiti subito nel cuore del libro con questo assaggio esclusivo. Scopri come Franco Stefanini ti guiderà verso una maggiore consapevolezza e autonomia nel tuo percorso di cura.
Checklist "Come prepararsi a una visita medica in 10 passi": Non perdere più tempo prezioso dal medico! Questa checklist ti aiuterà a organizzare ogni visita in modo efficace, assicurandoti di ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Guida "7 passi per richiedere un Risarcimento Medico": Un errore medico può capitare, ma tu hai il diritto di essere risarcito. Questa guida ti mostrerà esattamente come procedere, passo dopo passo, per far valere i tuoi diritti.
eBook "Glossario medico per pazienti": Basta con il gergo incomprensibile! Questo mini-dizionario ti aiuterà a decifrare i termini medici più comuni, permettendoti di comunicare alla pari con il tuo medico.
Lista di controllo "Domande da fare al medico": Non dimenticare più le domande importanti! Questa lista completa, suddivisa per specialità, ti assicurerà di ottenere tutte le informazioni cruciali durante le tue visite mediche.
Guida PDF "Come leggere e comprendere le analisi del sangue": Trasforma quei numeri misteriosi in informazioni preziose sulla tua salute. Questa guida ti insegnerà a interpretare i tuoi esami del sangue come un vero esperto.
Mini-guida "Come ottenere una seconda opinione medica": A volte, un secondo parere può fare la differenza. Scopri come e quando cercare una seconda opinione medica, e come gestire questo processo in modo efficace e rispettoso.



Contatta l’autore:
Gabriele Pecchioli

Responsabile Marketing - COROCA GROUP SRL

email: [a]mailto:webcoroca@gmail.com |webcoroca@gmail.com [/a]

You Might Also Like