Un Supporto Concreto per le Famiglie
Consapevole dell'importanza di supportare i propri collaboratori nella gestione della vita familiare, Eternoo introduce il Baby Bonus 2024 per agevolare l'accesso alle strutture e servizi per l'infanzia. Il bonus prevede un rimborso fino a 150 euro netti al mese per un massimo di 12 mesi, destinato a coprire le spese di asili nido sia pubblici sia privati e servizi di baby-sitting per i collaboratori con figli tra 0 e 3 anni.
«Crediamo fermamente che sostenere i nostri collaboratori significhi anche prendersi cura delle loro famiglie. Il Baby Bonus è un modo concreto per dimostrare il nostro impegno verso il benessere dei nostri collaboratori e per facilitare l'equilibrio tra vita lavorativa e familiare» ha dichiarato Caterina Nessi, Direttrice Generale di Eternoo e che è diventata mamma da quattro mesi. «Ho potuto constatare di persona le difficoltà nella gestione di un equilibrio tra vita familiare e lavoro e non sono potuta restare indifferente. Le famiglie devono già affrontare il “costo emotivo” di staccarsi dai loro bambini piccolissimi per tornare a lavorare. Abbiamo voluto far sentire loro la nostra vicinanza attraverso un sostegno dal punto di vista economico. Ho la fortuna di avere al mio fianco in azienda un padre e un fratello comprensivi e sensibili al tema che a loro volta hanno sentito l’esigenza di contribuire in qualche modo al supporto delle famiglie dei nostri collaboratori. E così ci siamo attivati immediatamente.»
Sono circa trenta le famiglie di collaboratori che ad oggi avrebbero già diritto a beneficiare del Baby Bonus. I genitori potranno presentare le ricevute delle spese sostenute per servizi di baby-sitter o asili nido e ricevere il rimborso direttamente in busta paga.
Ad oggi in azienda il 70% dei collaboratori della sede direzionale è composto da donne. Considerando la tradizionale predominanza maschile nel settore dell'edilizia, questo dato è senza dubbio positivo e incoraggiante. L’età media dei collaboratori è di 44 anni, per la sola sede si abbassa ulteriormente a 39. Attraverso il Baby Bonus, unito alla recente operazione di rebranding da Eternedile a Eternoo, l’azienda desidera rivolgersi ad un pubblico giovane, informato, consapevole, mostrando un chiaro impegno nell'affrontare le tematiche attuali e seguire il cambiamento.
Il rebranding rappresenta un aggiornamento dell'identità aziendale, che riflette una maggiore attenzione verso l'innovazione e la sostenibilità. L'iniziativa del Baby Bonus rispecchia questo impegno dell'azienda volto a creare un legame più profondo con le nuove generazioni, rispondendo alle loro esigenze e aspirazioni con soluzioni attuali e concrete.
«Eternoo si distingue non solo per la qualità dei propri prodotti e servizi, ma anche per l'attenzione e il rispetto verso le oltre 600 persone che ne fanno parte. Il Baby Bonus è una testimonianza del nostro impegno a creare un ambiente di lavoro inclusivo e solidale», ha aggiunto Caterina Nessi.
Con questa iniziativa, Eternoo si propone di essere un esempio nel settore, promuovendo politiche aziendali che riconoscono l'importanza del ruolo dei genitori e il valore del loro contributo sia in ambito professionale che familiare.