Come sono riusciti FTX e SBF a diventare idoli d’oro così venerati e brillanti da accecare il giudizio dei maggiori player finanziari e oscurare tutti gli altarini – voragine di bilancio in primis – che li avrebbero poi condannati?
Lo abbiamo chiesto a Federico Lazzerini, imprenditore della comunicazione digitale rientrato nel 2020 nella lista dei “30 Under30” di Forbes in ambito Business e Autore della guida “Disruption Marketing”, edita da Mondadori.
Un gioco di Personal Branding
“La vicenda ci ricorda il nostro bisogno di storie di successo: i sognatori ci ricordano che tutto nella vita è possibile”.
Centrale nell’ascesa di FTX, secondo Lazzerini, è stata l’enorme reputazione online ottenuta dalla start-up e da Sam, attraverso la comunicazione digitale.
“Tutto è stato conseguenza del grande Personal Branding che SBF aveva creato. Era onnipresente sui media online: ogni sua affermazione diventava un fatto.”
Milioni di dollari in pubblicità, gratis
Un’esposizione media da centinaia di milioni di dollari, gratis: ecco ciò che ha permesso anche a Elon Musk di ascendere al vertice dei miliardari mondiali.
“Musk sa che con un tweet porta tutti gli occhi su di sé e infiamma l’opinione pubblica. Così ottiene una visibilità capillare.”
Ma la reputazione online non è magia nera, anzi:
“Sono migliaia gli imprenditori di aziende solide che moltiplicano i propri risultati investendo sulla propria percezione online. Sono le punte di diamante del nostro mercato.”
La nuova frontiera del marketing
Per questi ambiziosi Fondatori e CEO, desiderosi di diventare icone del proprio mercato, Lazzerini ha di recente fondato una business unit dedicata nella propria azienda di consulenza Vatican.
La nuova agenzia si chiama Press Reputation e si prefigge il rivoluzionario ruolo di “creare reputazione online on demand.”
“La quasi totalità delle persone ricerca prima su Google informazioni, notizie e recensioni su aziende, professionisti, negozi e ristoranti. Se in quei primi secondi il tuo brand non sembra affidabile, è game over” aggiunge Daniel Salvi, co-Founder e Creative Director di Vatican.
Un ultimo commento di Lazzerini conclude l’analisi sul caso FTX e lancia la provocazione:
“Creare un personal brand memorabile ti trasforma in un Re Mida e ti dà un potere che nessuna fluttuazione di mercato potrà mai toglierti. Al diavolo le Crypto!”
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