Viaggiare in Argentina è anche viaggiare tra i suoi odori e sapori. E l'aroma dell'asado vi sorprenderà sia che siate nel cuore finanziario di Buenos Aires, in mezzo a una strada, passando per un cantiere o nei migliori ristoranti del paese. Con un talento culturale per la carne alla griglia, gli argentini improvvisano un barbecue nei luoghi più insoliti per godere di questa tradizione.
L'asado, come tutti i riti, ha i suoi passaggi e i suoi segreti. Il primo? Accendere il fuoco. L'arte dell’asado ha un ingrediente essenziale: la pazienza. Quindi l’asador inizia presto a preparare la legna e a lasciare che il fuoco faccia il suo lavoro. Anche quando non è nemmeno vicino il momento di mettere la carne sulla griglia, l'odore del fuoco è così caratteristico che si può riconoscere un asado in arrivo. Accanto alla griglia, prima, un mate. Più tardi, una picada, un aperitivo con formaggi e salumi per cominciare, e poi si aggiunge un vino, perché il vino rosso, come il malbec, tra altre varietà, è l'abbinamento perfetto per l'asado.
La festa inizia con frattaglie come fegatini, animelle e sanguinaccio, che si combinano con insalate tipiche come la criolla, a base di lattuga, pomodoro e cipolla, e l'insalata di patate. In questa fase primeggiano il chorizo nel pane, conosciuto come "choripán", e la provoleta, un formaggio che viene cotto anch'esso sulla brace e servito al punto giusto affinché sia croccante all'esterno e morbido all'interno. Questo primo passaggio è seguito da una sfilata di diversi tagli di carne che l'asador porta in tavola con la stessa pazienza con cui ha acceso il fuoco: bavetta, asado, lombatello, costata di manzo, controfiletto di maiale e tira de asado. Si preparano anche verdure alla griglia, come i peperoni rossi con l'uovo, le famose patate al cartoccio, la zucca e le melanzane, tra gli altri. I condimenti tradizionali sono presenti anche negli asado: chimichurri, ossia prezzemolo, peperoncino macinato, aglio, aceto e olio, e salsa criolla a base di peperone rosso, pomodoro, cipolla, aglio e prezzemolo fresco.
Ogni asado è unico e ogni provincia argentina ha le sue ricette. Per esempio, a Entre Ríos preferiscono l’asado con la pelle; nelle province interne di Buenos Aires e La Pampa arrostiscono le costolette intere; in Patagonia, una delle caratteristiche è usare la legna da ardere di quella regione, che dà un sapore speciale alla carne di agnello, la specialità della zona.
Le caratteristiche dei pascoli argentini e la qualità delle loro carni, combinate con le capacità culturali degli asadores argentini, hanno ottenuto un costante riconoscimento internazionale. Alla fine del 2021, un produttore agricolo di Pampa ha vinto il premio World Steak Challenge nella categoria "Grass Fed" per la migliore bistecca al mondo.
Anche l'anno scorso, il famoso e tradizionale "choripán" è stato scelto tra
i 5 migliori panini del mondo, secondo la rivista gastronomica "Choripán".
The Taste Atlas lo ha descritto come “fantastico”. E una parrilla nel tradizionale quartiere di Palermo a Buenos Aires ha raggiunto il 13° posto nella classifica dei migliori ristoranti del mondo The World's 50 Best Restaurants 2021.
L'asado in Argentina può essere gustato ovunque e ci sono anche "esperienze di asado" per coloro che desiderano non solo assaporare questo delizioso rituale ma anche imparare le fasi passo dopo passo di un buon asado.
Lasciatevi tentare dalla quintessenza dell'esperienza argentina, un asado con del buon vino e una chiacchierata fino al tramonto.