Come è cambiata la comunicazione dell’industria farmaceutica e sanitaria durante l’emergenza Covid-19? Come sono riuscite le Aziende ad avvicinarsi a clienti e professionisti nonostante il lockdown e le restrizioni? A rispondere a queste domande è una startup innovativa di Roma. 6 Visibile, specializzata nel Digital marketing farmaceutico e sanitario, ha organizzato il convegno “L’evoluzione del marketing nell'industria chimico-farmaceutica e sanitaria durante l'emergenza Covid-19”,in collaborazione con Studio SviMM, studio di consulenza e Marketing del settore medicale.
La tavola rotonda, tenuto all’Hotel dei Congressi a Roma, ha ospitato importanti referenti delle Aziende farmaceutiche e sanitare del Lazio, rappresentanti delle istituzioni ed esperti di marketing. I relatori hanno affrontato le difficoltà emerse nel periodo, dall’impossibilità per l’informatore medico scientifico nel raggiungere il Professionista al complesso rapporto tra Medico e paziente. Proprio gli informatori scientifici, come affermato durante il convegno, hanno sofferto maggiormente l’impossibilità di entrare in contatto con medici, farmacisti, e strutture sanitarie.
Secondo il dott. Lorenzo Martino, Digital Marketing Specialist in 6 Visibile e relatore, “i mezzi digitali hanno permesso di supportare la rete commerciale, trasmettendo online ciò che è sempre stato comunicato offline”. Sicuramente è necessario che le Aziende investano nel creare un’immagine online conforme all’autorevolezza acquisita nei canali tradizionali. Molte Aziende del settore – ha proseguito Martino - hanno costruito negli anni esperienza e affidabilità nel territorio, a cui tuttavia non sempre corrisponde un’immagine incisiva online. La forte competitività del mercato si sviluppa anche nei canali digitali, già pervasivi nella nostra quotidianità".
"Siamo consapevoli del fatto che il lavoro d’informazione scientifica sia insostituibile, ma risulta ormai impensabile rinunciare al supporto del digitale. Il Digital Marketing è una risorsa che acquisisce valore – ha concluso– con l’evolversi dei comportamenti di clienti e professionisti. In ambito farmaceutico, in particolare, è fondamentale costruire credibilità attraverso contenuti di qualità diffusi attraverso piattaforme innovative".
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