In "Sentieri di Cura" il corpo della trattazione si divide in due. La prima parte, dopo un'introduzione ai concetti di cura, è un ricco e particolareggiato excursus sulle terapie della mente dalla fine del Settecento ai tempi nostri. La seconda si focalizza sul ruolo fondamentale dello psicanalista argentino J.Garcia Badaracco, alle cui intuizioni si deve la migliore formulazione e applicazione del GPMF, Gruppo Psicoanalitico Multifamiliare. Nei tre capitoli in cui il libro è strutturato si percorre l'evoluzione delle cure e delle psicoterapie in ambito sociologico, psicologico e psichiatrico nel mondo occidentale. In questo testo si rintracciano due direttrici: una prevalentemente divulgativa e una tecnica operativa. Nella prima si presenta e si spiega, attraverso un percorso storico, l'evoluzione dell'idea di cura, dal livello etimologico e dalle accezioni storiche, filosofiche e sociali, fino alla nascita e sviluppo delle psicoterapie. Nella seconda si descrive operativamente la psicoterapia multifamiliare e le sue future traiettorie di sviluppo e applicazione. Si è optato per un linguaggio fluido e scevro da ogni settaria etichettatura. È un libro diretto a un vasto pubblico di lettori, non solo specialisti nel campo, ma anche cultori a vari livelli di ciò che attiene ai disturbi psichici e ai trattamenti.
Il testo si basa sulle esperienze ventennali degli autori nelle realtà dei servizi territoriali e comunitari. Esso delinea l’evoluzione delle best practices adottate, che hanno portato a risultati la cui efficacia è stata riconosciuta in pubblicazioni di autori italiani e internazionali.
Walter Paganin è Psichiatra e Psicoterapeuta, esperto in Disturbi dell’Umore. Nel corso della sua attività clinica ha pubblicato, in qualità di autore e coautore, diversi articoli scientifici in italiano ed inglese. Collabora con studi e ricerche con lo Studio Psicologia Signorini di Guidonia. Dottorando in Neuroscenze Università di Tor Vergata di Roma. È socio della Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale S.I.P.INT. e della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva S.I.T.I.C.C. E' impegnato nel volontariato sociale ed è Dirigente Psichiatra presso il DSM della ASL RM5 nel Lazio.
Sabrina Signorini è Psicologa esperta in Psicodiagnosi con formazione Gruppo Antropo Analitica. Dal 2010 studia e partecipa alle terapie multifamiliari. E' Dottoressa in Scienze Politiche e Scienze Sociali e ha pubblicato, in qualità di autrice e coautrice, articoli scientifici in italiano ed inglese. Dirige lo Studio Psicologia Signorini a Guidonia (www.studiopsicologiasignorini.it) collabora con il Centro Nautilus di Tivoli Terme, è socia della LIPSIM.
Arte e cultura