Browsing Category

Motori

Motori

Nasce Mister Garage: l’app rivoluzionaria che riporta a casa te e la tua macchina in sicurezza

Milano, 18 Settembre 2024 – Nasce a Milano Mister Garage, una app innovativa e socialmente utile, che si prefigge di rivoluzionare il concetto di mobilità.  Nel 2023 in Italia si sono registrati 166.525 incidenti stradali con lesioni (ben 456 al giorno di cui il 73,3% su strade urbane), 3.036 morti, 224.634 feriti, con costi sociali per 18 miliardi di Euro, pari all’1% del PIL (fonte ISTAT). È proprio dal desiderio di migliorare la sicurezza e la qualità della vita delle persone che nasce l’idea di Mister Garage. Grazie a Mister Garage, è possibile prenotare un autista privato per gestire il proprio veicolo in maniera efficiente e sicura, direttamente dal proprio smartphone. Il servizio, per ora è attivo su Milano e hinterland, ma la volontà è quella di espandersi sia a livello nazionale che internazionale date anche le nuove restrizioni proposte dall’Unione Europea sulla guida notturna, che imporrebbero un coprifuoco ai neopatentati tra mezzanotte e le 06:00 di mattina. "Il nostro obiettivo è semplice: semplificare la vita delle persone, liberandole da compiti onerosi e meno prioritari, permettendo loro di concentrarsi su ciò che realmente conta come gli affetti, le passioni e il lavoro", spiegano Adriano Vicenzoni e Dario Gasparini, rispettivamente Presidente e CEO oltre che founder di Mister Garage. "Milano è solo l'inizio; abbiamo grandi piani di espansione per rendere questo servizio disponibile a un pubblico sempre più ampio."

Mister Garage si rivolge non solo agli utilizzatori privati, ma anche alle aziende che hanno un parco auto da gestire e a tutti gli operatori del settore automotive, permettendo così di delegare compiti meno prioritari come la gestione dei mezzi ad una società specializzata e lasciando a collaboratori e manager la possibilità di portare avanti il business senza perdite di tempo.
I volti della presentazione del servizio al pubblico sui social sono stati il noto comico e presentatore Andrea Pucci e lo chef e cantautore Vittorio Gucci, protagonisti di un reel recentemente pubblicato. 

Mister Garage: gli scenari di utilizzo del servizio

Con Mister Garage, gli scenari di utilizzo sono tanto vari quanto pratici. Mister Garage  permette di tornare a casa in sicurezza, evitando rischi per l’incolumità personale e per la patente. Il driver accompagnerà il cliente parcheggiando l’auto sotto casa sua così che l’indomani mattina non debba recarsi nuovamente al locale per riprenderla.  Tra gli altri usi del servizio potrebbe esserci la necessità di accompagnare un genitore anziano a una visita medica quando gli impegni lavorativi non permettono di essere presenti. Anche in questo caso, un autista Mister Garage può occuparsi di tutto, rimanendo accanto alla persona fino al termine della visita e riaccompagnandola a casa, con la massima cura e professionalità. Non meno importante è il caso del libero professionista, sempre impegnato e in movimento, che non trova il tempo per portare l'auto a fare la revisione, il cambio gomme o la manutenzione programmata. Anche per questo scenario Mister Garage permette di continuare a lavorare mentre il driver porta l’auto in officina e la riporta al termine del servizio. L'app introduce una sicurezza senza precedenti: ogni viaggio è protetto da un'assicurazione integrativa che tutela sia il proprietario del veicolo sia il mezzo stesso. Inoltre, la tranquillità è garantita dalla possibilità di monitorare il tragitto dell'autista in tempo reale attraverso una dashcam installata sul veicolo, assicurando così trasparenza e fiducia nel servizio. Sono state attivate partnership con locali, officine e centri diagnostici del territorio milanese così che gli affiliati stessi possano offrire un servizio che gli permetta di prendersi realmente cura dei propri clienti pensando alla loro sicurezza e alla loro tranquillità. Infine, il servizio è pensato per massimizzare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale, poiché i driver, in un’ottica di ecosostenibilità, raggiungono le vetture dei clienti con bici o monopattini elettrici, contribuendo ad un futuro più sostenibile per la nostra città.

 

L’azienda

Mister Garage è una start-up innovativa che attraverso una app consente ai propri utenti di prenotare un autista qualificato che possa sostituirli nella gestione di commissioni o spostamenti, utilizzando il veicolo del cliente stesso. Si rivolge non solo a utenti privati, ma anche a società di noleggio a lungo termine, case automobilistiche e aziende private con parchi auto da gestire.
La start-up é nata a luglio 2021 grazie ad un'idea del fondatore Adriano Vicenzoni e di sua moglie Cristina Rizzieri, lui imprenditore e lei Head of Communication EMEA di una multinazionale tedesca.
Dall'idea ne è nato poi un progetto imprenditoriale supportato da tutti i soci che hanno creduto e investito in Mister Garage, sviluppando una piattaforma non solo di pick up & delivery per le auto, ma anche di servizi socialmente utili per giovani e anziani.

 
Download app: 
 
Pagine Social:
Motori

Contauto Due, Concessionaria Pronta all’Attacco del Mercato Casertano

 

La nota concessionaria casertana Contauto Due, leader di vendite per i brand Peugeot e Citroën in quanto concessionaria ufficiale del gruppo Stellantis, si prepara a una nuova e audace sfida nel mercato automobilistico locale. A partire da settembre, Contauto Due amplierà la propria offerta commerciale introducendo i veicoli del brand [a]%20https://www.leapmotor.com/it/%20%20|LEAPMOTOR [/a]del gruppo Stellantis e altri due brand asiatici, OMODA & JAECOO, del gruppo automobilistico Chery International.

Questa espansione rappresenta un'evoluzione significativa per Contauto Due, che in meno di 12 mesi è riuscita a integrare con successo nelle proprie sedi questi nuovi marchi, oltre al blasonato marchio SKODA del gruppo Volkswagen, già protagonista di notevoli soddisfazioni in termini di vendite e apprezzamento da parte dei clienti.

 

Un'Offerta Sempre Più Ricca

Contauto Due, grazie alla sua reputazione consolidata come leader nella vendita di PEUGEOT e CITROEN, ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di adattarsi e innovare, ampliando il proprio portafoglio di marchi con l’obiettivo di soddisfare una clientela sempre più esigente e variegata. L'inclusione di LEAPMOTOR, OMODA e JAECOO non solo arricchisce l'offerta con modelli innovativi e all'avanguardia, ma posiziona Contauto Due come una delle concessionarie più complete e dinamiche della regione.

 

Leapmotor: L'Avanguardia Elettrica di Stellantis

LEAPMOTOR, brand emergente del gruppo Stellantis, si distingue per la sua gamma di veicoli elettrici che combinano tecnologia avanzata e design futuristico. Con l'ingresso di LEAPMOTOR, Contauto Due rafforza la propria presenza nel settore dei veicoli elettrici, rispondendo alle crescenti esigenze di sostenibilità e mobilità ecologica del mercato casertano.

 
OMODA e JAECOO: Innovazione e Stile dal Gruppo Chery

I marchi OMODA e JAECOO, appartenenti al rinomato gruppo automobilistico Chery, portano una ventata di freschezza e innovazione. OMODA è noto per i suoi SUV moderni e stilisticamente accattivanti, mentre JAECOO si distingue per le sue soluzioni tecnologiche avanzate e l'attenzione ai dettagli. Questi brand offrono una gamma di veicoli che rispondono alle esigenze di un pubblico diversificato, sempre alla ricerca di novità e prestazioni eccellenti.

Il Successo di SKODA: Una Conferma di Qualità

L'integrazione del marchio SKODA del gruppo Volkswagen ha già portato enormi soddisfazioni a Contauto Due. I modelli SKODA, apprezzati per la loro affidabilità, innovazione e rapporto qualità-prezzo, hanno rapidamente conquistato una vasta clientela, consolidando ulteriormente la posizione della concessionaria nel mercato locale.

Un Futuro Promettente

Con questa strategia di ampliamento e diversificazione, Contauto Due si pone come un punto di riferimento nel panorama automobilistico casertano, offrendo una gamma di veicoli che spaziano dai marchi europei più affermati alle promettenti novità asiatiche. La concessionaria dimostra così la propria capacità di anticipare le tendenze del mercato e di rispondere con prontezza alle esigenze dei consumatori.

L’appuntamento è dunque fissato per settembre, quando Contauto Due darà ufficialmente il via alla commercializzazione di LEAPMOTOR, OMODA & JAECOO, arricchendo ulteriormente l’offerta e confermando la propria leadership nel mercato automobilistico casertano.

Economia e finanza Motori Startup e innovazione

Invitalia investe nella startup italiana della guida autonoma Social Self Driving

Social Self Driving, startup italiana della guida autonoma fondata da Francesco Zanazzi, Guido Ciapponi e Luigi Mazzola (con un passato da protagonista in Formula 1 come responsabile dello sviluppo delle performance del Team Ferrari), ha raccolto un investimento di oltre 620.000 Euro da parte di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, tramite il programma Smart & Start.

Social Self Driving nasce dalla visione di tre imprenditori italiani con un’esperienza consolidata nel settore tecnologico e automotive. La startup si distingue per il suo approccio innovativo alla guida autonoma, basato su soluzioni che integrano intelligenza artificiale e machine learning per mantenere l’essere umano al centro dell’esperienza di guida anche sulle auto del futuro e per contribuire in modo determinante al miglioramento della sicurezza stradale.

Social Self Driving, con la sua tecnologia brevettata, consente ad una vettura di “apprendere” lo stile di guida del proprio conducente, inteso ad esempio come il suo modo unico di accelerare, di frenare, di affrontare le curve. Questo stile di guida potrà poi essere replicato dalle automobili a guida semiautonoma ed autonoma, per poterle personalizzare in modo unico e secondo i propri gusti e potrà essere reso “social” e condiviso con altri utenti ed altre vetture. Social Self Driving, con la propria piattaforma tecnologica, vuole inoltre contribuire positivamente alla sicurezza sulle strade, determinando un miglioramento nella qualità di guida delle persone su ogni tipo di automobile.

L'investimento di Invitalia rappresenta un passo fondamentale per il potenziamento delle capacità di ricerca e sviluppo di Social Self Driving, permettendo alla startup di accelerare il processo di innovazione e di portare sul mercato soluzioni sempre più avanzate.

L’Ing. Luigi Mazzola, co-fondatore di Social Self Driving ha dichiarato: "Siamo entusiasti di ricevere questo sostegno da Invitalia, che ci permette di fare un significativo passo avanti nella nostra missione di continuare a mantenere l’uomo, con le sue emozioni, al centro dell’esperienza di guida sulle nuove vetture autonome. Questo investimento ci consentirà di intensificare le attività di ricerca e sviluppo e di accelerare l’introduzione delle nostre tecnologie sul mercato".

Guido Ciapponi e Francesco Zanazzi, co-fondatori della startup, aggiungono: "L’investimento di Invitalia è una conferma della validità della nostra visione e delle nostre competenze. Con questo supporto, siamo pronti a rafforzare la nostra posizione nel panorama della mobilità autonoma e a contribuire attivamente alla trasformazione del settore, con l’obiettivo di portare entro i prossimi 24 mesi la nostra tecnologia sul mercato".

L’investimento da parte di Invitalia, ottenuto anche con la collaborazione dell’incubatore per startup innovative ComoNext di Lomazzo (Co), costituisce un importantissimo volano per attrarre nuovi soggetti, pubblici e privati, che intendano investire capitale nell’operazione Social Self Driving, che si sta già apprestando ad un nuovo round di finanziamento.

Per maggiori informazioni sulla startup: www.socialselfdriving.com 

Eventi e spettacolo Motori

The Classics Forum: il summit globale dell’auto d’epoca nel cuore della Motor Valley che si apre al pubblico

The Classics Forum rappresenta una piattaforma globale dedicata a far progredire e consolidare il settore dell'auto da collezione. AssetClassic, nota per il suo fondo di investimento dedicato alle auto d'epoca e per la sua attività a livello di analitica, dati e divulgazione nel settore, co-gestirà le sessioni del sabato insieme a McKinsey. Queste sessioni approfondiranno temi chiave come l'innovazione digitale, la sostenibilità e l’introduzione dei nuovi carburanti ecologici e l’importanza delle competenze manifatturiere necessarie per il futuro sviluppo del settore.
I Partner includono Carrera Eyewear, Breitling, Pirelli e Cars&vintage, oltre a P1 Fuels come Sustainability Partner impegnato a garantire l’adesione dell'evento a un futuro sostenibile nel settore delle auto d'epoca, attraverso l’utilizzo di carburante ecologico per le manifestazioni dinamiche e l’uso di auto e aerei. Canossa, Azienda internazionale con riconosciuta leadership nella realizzazione di eventi motoristici, sarà presente come Experience Partner di The Classics Forum.
La giornata di domenica 2 Giugno, dedicata al pubblico, sarà caratterizzata dall’esposizione di alcune delle auto più importanti e ricercate al mondo e da un’esibizione dinamica lungo un percorso tracciato sulle strade della Tenuta, di auto storiche e da rally. Un momento saliente sarà rappresentato dall’esibizione di volo della pattuglia “Charlie TwentySix” con aerei alimentati da P1 Fuels, per minimizzare l’impatto ambientale.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, si invita a visitare il sito web dell'evento: www.theclassicsforum.com.
Contatto stampa: info@theclassicsforum.com
Motori

Magica, l’app iOS che semplifica la vita degli automobilisti nella gestione del proprio veicolo

L'app vuole essere una rivoluzione nel mondo automotive, offrendo agli utenti iOS una soluzione all'avanguardia per la gestione semplificata del proprio veicolo. Magica permette, con un'interfaccia user-friendly, ai propri utenti il monitoraggio dei chilometri, la gestione delle spese, la manutenzione e l'ottimizzazione dei costi operativi.  

L'applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store ed è dedicata a tutti coloro che utilizzano un'automobile, sia per lavoro che per passione. 

È stata realizzata da Dimitri Giani, sviluppatore di applicazioni iOS e Android che opera nel settore sin dalla nascita di iPhone. Dimitri si occupa di progettare e realizzare prodotti mobile per le aziende e le start-up, cioè prodotti basati sulle applicazioni per smartphone e tablet.

«Con Magica ho voluto creare la soluzione definitiva alla digitalizzazione delle auto, infatti con Magica è possibile tenere sotto controllo il proprio mezzo sotto ogni punto di vista, è il computer di bordo che mancava» afferma Dimitri Giani.

È molto facile da utilizzare: una volta avviata è sufficiente definire il tipo di veicolo posseduto, inserendo i suoi dati basici o selezionandoli dall'ampio database e a tutto il resto ci pensa l'applicazione. Magica infatti è in grado di riconscere automaticamente quando l'automobile si sposta, e, per i più esigenti, è inoltre possibile configurare l'app con il Bluetooth dell'auto o con un dispositivo BLE esterno.

Il riconoscimento dei viaggi permette di tenere traccia di molti dati del veicolo, come i consumi medi e le distanze percorse. E proprio grazie ai dati registrati è possibile avere un'analisi dettagliata mediante le statistiche fornite. Attraverso la semplice analisi dei dati sui viaggi percorsi è possibile comprendere dove e quando ciascun utente spende di più con la propria auto.   

Magica offre, inoltre, tante altre funzionalità utili sia a chi con un mezzo ci lavora, sia a chiunque possegga un'auto.  

Prima fra tutte la gestione dei rifornimenti. L'app è in grado di riconoscere quando ci si ferma ad un distributore o ad una colonnina elettrica, e automaticamente richiede di inserire i dati del rifornimento o della ricarica. Questo è utile per tenere traccia di queste spese e, specie per chi lavora, poterle scaricare velocemente inviando al proprio commercialista il PDF generato dall'app con tutti i dati necessari.  

La gestione delle scadenze e della manutenzione. Magica permette di inserire tutte le spese e le manutenzioni passate e future e analizzarle per fornire le statistiche necessarie. E per le scadenze, avvisa per tempo l'utente affinchè non si dimentichi.  

Come ultima funzionalità, l'applicazione è anche un dispositivo anti-abbandono. Attivando questa funzionalità, ogni volta che si esce dal veicolo e si finisce un viaggio, Magica avvisa l'automobilista con un suono ben evidente, anche su Apple Watch se lo possiede, in modo tale da ricordargli di non dimenticare nessuno in auto.  

È anche compatibile con Car Play, dove fornisce informazioni utili sul veicolo e sul viaggio in corso.  

L'app è disponibile per il download su iOS App Store gratuitamente ed è possibile utilizzarla in tutte le sue funzionalità (compreso come dispositivo anti-abbandono) con poche limitazioni. Si possono sbloccare tutti i limiti con un abbonamento mensile o annuale (con 7 giorni di prova gratuita) o per chi non ama gli abbonamenti, è possibile acquistare la versione Lifetime.

Per informazioni visitare il sito ufficiale o l'App Store.

Motori

SUMMANO VEICOLI INDUSTRIALI: INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DI BRENDOLA (VI)

Sabato 28 ottobre a partire dalle ore 10:00 si terrà l’inaugurazione della nuova sede di Brendola (VI) di Summano Veicoli Industriali, un’importante occasione per condividere insieme a partner e clienti i traguardi raggiunti nel corso di questi primi cinquant’anni di attività.

Situata a soli pochi minuti dall’uscita autostradale, in via Einaudi 16, la sede si estenderà su una superficie pari a circa 10.000 mq, e sarà interamente dedicata alla vendita e all’assistenza di mezzi commerciali, industriali e per il trasporto persone. Lo scopo? Offrire servizi a 360° dedicati ai veicoli MAN e ai loro conducenti.

Fondata nel 1969, infatti, la Summano Veicoli Industriali ha da sempre perseguito l'obiettivo di fornire ad aziende e professionisti un servizio tempestivo, competitivo e all’avanguardia; lo stesso che, nel corso degli anni, l’ha portata ad imporsi come vero e proprio punto di riferimento per le aziende del territorio.

A sottolinearlo anche la levatura degli ospiti che prenderanno parte all’evento, come il Primo Cittadino di Brendola e una delegazione MAN Truck & Bus Italia che parlerà di alcuni tra i più innovativi mezzi e servizi della gamma, tra cui l'attesissimo veicolo elettrico.

Grande l’aspettativa per quella che si preannuncia una giornata carica di emozioni: oltre alla nuova sede operativa, la ditta guidata dai fratelli Dalle Carbonare coglierà l’occasione per festeggiare - sebbene con un po’ di ritardo - il proprio 50° anniversario, la cui ricorrenza era stata da tempo rimandata.
Motori

Motoreto sarà la prima startup spagnola a partecipare al Dealerday a Verona, la fiera automobilistica più grande d’Europa

I giorni 16, 17 e 18 di maggio la città di Verona riunirà i principali attori del settore automobilistico e della mobilità in quella che è diventata la fiera d’Europa più importante del settore, l’Automotive Dealerday.

Il tema centrale dell’evento, che cambia ogni anno, sarà la sostenibilità, elemento centrale che darà vita alle differenti soluzioni e servizi che saranno in testa alla trasformazione dell’attività della mobilità.

Durante questi giorni, vari concessionari e dealer, fornitori e tutte le aziende della catena che opera nell’industria saranno protagoniste del Dealerday; di fatto, tutti i player del settore.

Saranno presenti anche alcune tra le piattaforme tecnologiche più dirompenti del settore automobilistico, come nel caso di Motoreto, che si erge come la prima azienda spagnola ad essere eletta per partecipare all’evento. Tenendo in conto l’elemento della sostenibilità che sarà il fulcro delle diverse giornate, Motoreto, che conta già 900 concessionari italiani sulla sua piattaforma, ha appena ricevuto un investimento dal primo strumento di finanziamento ad impatto che esiste in Spagna (First Drop VC), considerando che il suo modello aziendale e le soluzioni hanno come obiettivo l’attuazione, in diverse aree, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

In questo modo, il Dealerday rappresenta un’occasione di incontro tra tutti i player del settore, con l’obiettivo di cercare e proporre nuove opportunità di innovazione e crescita del settore. 

"L'Italia è un Paese molto importante per il suo potenziale di mercato, con oltre 4 milioni di auto vendute attualmente, il triplo del mercato spagnolo, quindi crediamo che Motoreto sarà la soluzione All in One che si adatterà alle esigenze dei concessionari italiani", aggiunge Marco Conde, CEO di Motoreto.

L’evento sarà diviso in diverse aree, che rientrano nell’ambito dell’area Business, Meeting in Sinergia, Area Startup e Startup Generation Awards, dove tutti gli attori della catena del settore automobilistico potranno esporre la propria attività e soluzioni, e che aumenteranno il network e gli scambi per lavorare in sinergia.

Motoreto è stata la prima azienda spagnola ad avere la possibilità di uno spazio proprio in fiera e a competere per il Startup Generation Award.

Nel 2022, durante l’edizione passata, hanno partecipato circa 5000 attori del settore; tuttavia, quest’anno ci si aspetta di superare gli 8000 dealer, ai quali si devono aggiungere altri player dell’industria.

Motori Startup e innovazione

Autosupermarket: compra la tua auto online con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Autosupermarket è agli albori di una nuova era. Nuovo look, più accattivante ed attuale, e lancio del sito web con una grande novità: l'integrazione dell'intelligenza artificiale basata sul modello ChatGPT-4, che la rende di fatto la prima piattaforma di auto usate a mettere a disposizione l'IA per la ricerca. Un’azione rivoluzionaria, che ha come obiettivo quello di offrire agli utenti un’esperienza di acquisto e vendita di automobili online senza precedenti, basata su tecnologie d'avanguardia e soluzioni personalizzate.

La missione di Autosupermarket è quella di rendere il processo di compravendita ancora più personalizzato, offrendo suggerimenti estremamente accurati e basati su un'ampia gamma di parametri come prezzo, prestazioni, affidabilità e consumo di carburante. In questo modo, anche gli utenti meno esperti possono essere certi di ricevere proposte che rispecchiano realmente le loro esigenze e preferenze. L’intelligenza artificiale è inoltre in grado di apprendere dalle azioni e dalle domande degli utenti, migliorando costantemente la precisione delle proposte fornite e adattandosi progressivamente alle esigenze specifiche di ciascun cliente, elaborando e confrontando una grande quantità di dati in tempo reale.

Il tutto è potenziato dalla nuova interfaccia, migliorata per facilitare la ricerca e il confronto tra i diversi annunci di auto disponibili e concepita per offrire un'esperienza di navigazione intuitiva e coinvolgente, oltre che facile da utilizzare.

L’intelligenza artificiale non è, tuttavia, l’unica rivoluzione introdotta da Autosupermarket: sul nuovo portale dealer e privati potranno infatti inserire i propri annunci in modo totalmente gratuito e illimitato, con la facoltà, in base alle esigenze, di acquistare successivamente dei pacchetti pro con funzionalità aggiuntive.

Il nuovo portale di Autosupermarket è raggiungibile a questo sito:
www.autosupermarket.it

Dal 1990 ad oggi, Autosupermarket si è sempre evoluto per adattarsi alle nuove tendenze ed esigenze del mercato delle automobili, passando dall’iconica edizione cartacea al portale online con oltre 125.000 annunci e, infine, all’integrazione dell'intelligenza artificiale. Questa costante attenzione all'innovazione e alla qualità del servizio offerto ai clienti rappresenta uno dei principali punti di forza di Autosupermarket, che, dopo il restyling, vuole affermarsi ancora una volta tra le principali realtà del settore.
Motori Natura e ambiente Startup e innovazione

Next Design Innovation tra le finaliste del prestigioso Plastics Recycling Awards Europe 2023

Next Design Innovation è stata selezionata per il prestigioso Plastics Recycling Awards Europe 2023, per il vassoio di movimentazione composto da polipropilene espanso riciclato quasi al 100%.

"È con grande orgoglio che abbiamo appreso di essere tra i finalisti del prestigioso concorso Plastics Recycling Show Europe. Con questa nomina viene riconosciuto a livello internazionale l'impegno di un'azienda delle nostre dimensioni che, in pochi anni, si è fatta strada in un mondo di giganti, ritagliandosi un ruolo di tutto rispetto nel mondo dell'innovazione tecnica; portando avanti i nostri valori, primo fra tutti quello della Sostenibilità Economica, Ambientale e nel Lavoro. Ringrazio i miei collaboratori, il designer Roberto Brambilla, il progettista tecnico Lorenzo Caprasecca, la responsabile della comunicazione Alessandra Valorosi, ingegnere meccanico JSP-ARPRO Carlos Alquezar, il direttore di produzione Alberto Rigamonti e tutto lo staff" ha dichiarato Manuele Lucisano, Direttore Generale di Next Design Innovation.

"Con il programma di sostenibilità GRETA® abbiamo sviluppato un nuovo concetto che parte dall'analisi dei problemi dei nostri partner, per garantire un'azione mirata che tenga conto dell'intero processo produttivo e offra una filiera chiusa a emissioni zero e infinitamente rinnovabile."

I vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2023 saranno annunciati l'11 maggio, durante la seconda giornata del Plastics Recycling Show Europe che si terrà presso RAI Amsterdam (Exhibition and Convention Centre). Aperto a organizzazioni e persone di tutta Europa, coinvolti nel riciclo dei materiali plastici, il Plastics Recycling Awards Europe è organizzato congiuntamente da Plastics Recyclers Europe (PRE) e Crain Communications, organizzatori del Plastics Recycling Show Europe.
www.prseventeurope.com



*****
NEXT DESIGN INNOVATION
Next Design Innovation è una società del Gruppo IES che si concentra sullo sviluppo di soluzioni uniche per risolvere qualsiasi problema in modo innovativo.
Nella foto allegata Manuele Lucisano General Manager
Motori Natura e ambiente

AUTO AZIENDALI PIU’ VERDI, MA I DUBBI RIMANGONO

GR ADVISORY, leader nelle ricerche di mercato e nella consulenza in ambito corporate mobility, insieme a A.I.A.G.A. (Associazione Italiana Acquirenti e Gestori Auto Aziendali) ha realizzato l’indagine conoscitiva L’IMPRONTA VERDE DELLA FLOTTA AZIENDALE. Erogata in modalità web nel periodo 9-20 febbraio e articolata in 23 domande specialistiche, la survey ha raccolto la partecipazione record di 622 aziende. Il progetto è stato realizzato grazie a 5 aziende leader nella mobilità sostenibile: Alphabet, Continental, GuardOne, Volkswagen e Zucchetti.

Le diverse alimentazioni a basso impatto ambientale sono oggi ampiamente diffuse nelle aziende: Plug-In 52%, Mild Hybrid 50%, Full Hybrid 38% ed Elettrico 36%. Tre quarti delle aziende dichiarano di aver intrapreso azioni concrete per ridurre le emissioni, tra le quali l’introduzione di alimentazioni alternative rappresenta quella più seguita (58%) e ormai ha superato la policy con limite massimo di CO2 (38%) mentre l’obiettivo “Net Zero 2030” è stato accolto solo dal 13% delle aziende. Solo il 18% dei Fleet Manager dichiara di non avere nemmeno un veicolo ad alimentazione “green” in flotta.

Il 54% dei Fleet Manager che hanno acquisito veicoli elettrici o Plug-In riscontrano una diminuzione effettiva di consumi ed emissioni, ma il maggior effetto positivo, secondo il 62% degli intervistati, è costituito dal netto miglioramento dell’immagine aziendale. Tra gli aspetti critici emerge il rifornimento di energia per le vetture elettriche e ibride plug-in: il 55% delle aziende possiede colonnine di ricarica nei parcheggi aziendali, ma solo il 22% ha dotato i driver di eCard per ricarica pubblica e solo il 9% wallbox installate dall’azienda a casa dei dipendenti. Chi invece non ha ancora intrapreso la strada della mobilità green giustifica le sue scelte con il costo dei veicoli ancora troppo alto, a fronte di una scelta di modelli limitata per le proprie esigenze, oltre ai timori legati al rifornimento elettrico e alla copertura geografica delle colonnine. La scarsità di modelli adatti alle car list aziendali (46%) e le difficoltà di rifornimento (56%) sono gli aspetti negativi segnalati anche dal campione che ha già adottato auto elettriche e Plug-In. 

Non solo i veicoli, anche i pneumatici devono essere sostenibili: oltre il 70% dei Fleet Manager gli attribuisce grande importanza nella riduzione delle emissioni attraverso la misurazione della rolling resistance. Ancora minoritario l’utilizzo di software di gestione flotta per misurare l’impronta verde: appena il 15% dei rispondenti dichiara di utilizzarlo, mentre oltre il 18% elabora la reportistica a supporto del “green” senza utilizzare un software specifico. Sebbene il numero sia cresciuto negli ultimi due anni, solo il 30% delle aziende realizza il Piano Spostamenti Casa-Lavoro.

La transizione green delle auto aziendali è ben lontana dalla sua piena realizzazione – sottolinea Davide Gibellini, CEO & Managing Partner GR ADVISORY – e dovrà essere attentamente monitorata da qui al fatidico 2035 anche a fronte del recente stop della decisione UE di proibire la vendita di motori termici. Il ridotto numero di aziende che offrono corsi ai driver aziendali (appena 15%) dimostra che non si è ancora capita l’importanza dei comportamenti di guida, sia per diminuire emissioni e consumi, sia per condurre correttamente le auto ibride ed elettriche e aumentare la sicurezza”.

GR ADVISORY è leader nella consulenza e nella ricerca di mercato in ambito mobilità aziendali. Con sedi a Milano e Roma, ha assistito oltre 300 fra le più importanti aziende italiane private e pubbliche nella realizzazione di benchmarking, ottimizzazione costi e livello di servizio, implementazione di mobility plan sostenibili grazie a specifiche conoscenze dei processi di mobilità e a strumenti proprietari (software FlottaSemplice®).